Ristorante Al Galeone Scicli

Ristorante Al Galeone a Scicli, pizzeria e ristorante

  • Ristorante Al Galeone a Scicli

    Ristorante Al Galeone a Scicli

    Ristorante Al Galeone di Scicli è un’attività immersa nel delizioso contesto di Sampieri, una frazione del comune ragusano. Località balneare di prim’ordine, è famosa in quanto location principale della fiction Il Commissario Montalbano. È una meta turistica prestigiosa e affollata ma che ha saputo mantenere una certa purezza. Molto apprezzate, nello specifico, sono le due spiagge, separate da un promontorio di roccia calcarea. La sabbia finissima e dorata fa il paio con un paesaggio mozzafiato, in cui a dominare sono il blu del mare e l’azzurro del cielo.

    Sampieri può contare inoltre sulla presenza di uno stabilimento balneare moderno e attrezzato, punto di appoggio per i turisti che, oltre alle spiagge, possono godere delle bellezze del borgo cittadino, dai contorni romantici e suggestivi, o visitare la Fornace Penna, monumento industriale risalente ai primi anni del Novecento. Ristorante Al Galeone di Scicli è la meta ideale per chi, da turista, dopo aver visitato la città o aver passato una giornata al mare, vuole regalarsi un pasto di qualità. Il locale è accogliente, ben arredato e luminoso.

  • Pizzeria e ristorante

    Pizzeria e ristorante

    Lo staff è cordiale ed efficiente, sempre pronto a soddisfare le esigenze dei clienti. L’offerta è vasta e di qualità, in linea con la migliore tradizione siciliana. Tra i primi piatti più apprezzati spiccano i ravioli di pesce: la pasta, rigorosamente fresca, racchiude un delicato ripieno di salmone ed è valorizzata da una salsa a base di panna fresca e pomodoro. Non poteva mancare, poi, la pasta alla norma, un primo piatto siciliano tra i più famosi.

    Il condimento, molto saporito, è realizzato con pomodoro e melanzane fritte, ulteriormente arricchito da una abbondante spolverata di ricotta salata. L’offerta comprende anche la pasta con le sarde, che unisce la sapidità delle acciughe al sapore corposo del pangrattato. Un piatto della tradizione messinese, ma molto diffuso anche nel ragusano, è la pasta ‘ncasciata: simile alle lasagne, viene realizzata di solito con i maccheroni, valorizzati da un ricco ragù di vitello.

  • I secondi piatti

    Tra i secondi spiccano quelli a base di pesce spada che, tra le altre cose, viene preparato alla ghiotta: il pesce viene cucinato su uno squisito letto di pomodoro, olive e capperi. Molto richieste, infine, sono le sarde a beccafico che si presentano come involtini di acciughe, ben farcite, ricoperte di pangrattato e infine cotte al forno per una ventina di minuti. Ristorante Al Galeone di Scicli è anche una pizzeria, infatti propone la pizza “romana”, che è la variante più diffusa in Italia, persino più della classica pizza napoletana. Rispetto a quest’ultima si presenta più sottile, con i cornicioni più bassi e la pasta più croccante. L’offerta comprende anche la pizza senza glutine, che è quindi adatta ai celiaci.

  • Nonostante il senso comune suggerisca il contrario, la pizza senza glutine, almeno quella preparata da Ristorante Al Galeone di Scicli, è molto buona, praticamente allo stesso livello della variante tradizionale. I clienti, infine, possono consumare la squisita “pizza siciliana”, che appare come un calzone ripieno, di forma variabile, ripieno di pomodoro, mozzarella e altri ingredienti. La pizza del ristorante sciclitano, a prescindere dalla variante scelta, risponde a standard qualitativi elevati. Tutte le pizze vengono preparate con i migliori ingredienti, da pizzaioli professionisti dalla grande esperienza e in grado di valorizzare la materia prima come pochi. Il locale si presenta quindi come un’attività di ristorazione completa, oltre che di qualità, in grado di soddisfare il palato più esigente e in particolar modo gli amanti della cucina siciliana.