Pizzeria Scicli

Pizze classiche e gluten-free.

  • Pizzeria a Scicli

    Pizzeria a Scicli

    Il ristorante mette a disposizione dei clienti anche la pizza. Offre almeno due varianti: la pizza romana e la pizza per celiaci. Quest’ultima ha una peculiarità: non contiene glutine, sostanza che i celiaci non possono assumere. Il senso comune suggerisce che i prodotti glutin-free abbiano un gusto di gran lunga peggiore rispetto agli analoghi tradizionali. Ciò è vero in alcuni casi ma non in questo. La pizza senza glutine preparata nel Ristorante Al Galeone è buona almeno come quella normale.

    Grande attenzione, infatti, viene riservata alla preparazione delle pasta, che si adatta al necessario cambio di ingredienti. Il ristorante pizzeria a Scicli, per il resto, propone la pizza alla romana, che si distingue dalla napoletana per almeno un paio di caratteristiche. In primo luogo, non ha i bordi molti alti, è molto sottile e allo stesso tempo croccante. Il tempo di cottura è più lungo, in genere del 30% se viene cotta nel forno a legna. La pizza alla romana è la variante più diffusa in Italia.

  • Pizze classiche e gluten-free

    Pizze classiche e gluten-free

    È apprezzata perché, oltre che semplicemente buona, si presta a qualsiasi condimento. È inoltre – a differenza della napoletana – facile da mangiare con le mani in quanto si può chiudere “a portafoglio”. La pizzeria a Scicli propone una delle pizze più buone della zona. Una pizza che conserva intatte le proprietà nutrizionali della ricetta originale.

    È un pasto completo in quanto contiene i carboidrati (nella farina), i grassi vegetali (nell’olio extravergine di oliva) e proteine animali (nella mozzarella). Il ristorante propone anche la pizza siciliana, che è di fatti un calzone chiuso, ripieno principalmente di mozzarella e pomodoro. L’offerta, tuttavia, comprende numerose varianti, alcune delle quali a base di verdure e di carne. È molto simile, per forma e consistenza, allo “sfincione palermitano”.