Ristorante Scicli

Offerta gastronomica.

  • Ristorante a Scicli

    Ristorante a Scicli

    Offerta gastronomica

    L’attività mette a disposizione dei clienti le migliori specialità della cucina siciliana. È un ristorante a Scicli molto apprezzato in virtù di un’offerta che spicca per varietà e qualità. Tra i piatti più richiesti spiccano i seguenti.

    I ravioli di pesce sono un primo piatto molto raffinato realizzato con pasta fresca. Il ripieno è a base di salmone e gamberetti i quali vengono tritati e amalgamati con la ricotta. Molto particolare è anche il sugo, che spicca per delicatezza. È infatti a base di panna fresca, appena arricchita da una spruzzata di polpa di polpa di pomodoro. Da qui il colore rosato che il piatto assume. Per la preparazione della pasta fresca si utilizzano, come da tradizione, l’uovo e la farina. Per il ripieno, oltre gli ingredienti già citati, si impiega il timo, in modo da aggiungere un tocco di gusto in più. Uno dei primi piatti più famosi della cucina siciliana è la pasta alla Norma. Molto gustoso è, in particolare, il condimento, che vede un protagonista assoluto: la melanzana. 

  • I primi piatti proposti

    I primi piatti proposti

    Si realizza friggendo le melanzane, non prima però di aver rimosso il liquido amaro tipico di questo ortaggio (questo procedimento si effettua lasciandole sotto sale per circa un’ora). Le melanzane fritte vanno aggiunte alla salsa di pomodoro, ovviamente fresco, quando quest’ultima è a metà cottura. Si serve il tutto con un’abbondante spolverata di ricotta salata grattugiata. Ovviamente, è possibile utilizzare il parmigiano o il pecorino. Tuttavia, solo la ricotta salata è in grado di valorizzare degnamente il condimento della pasta alla norma.


    La pasta con le sarde è un piatto siciliano molto conosciuto, sebbene sia originario della zona di Palermo. Il ristorante a Scicli, consapevole dell’apprezzamento che gli avventori tributano alla pasta con le sarde, la propone nella versione originale. Gli ingredienti comprendono: i bucatini, le acciughe sotto sale, il finocchietto selvatico, le cipolle, la granella di mandorle, lo zafferano, l’uvetta, la granella di mandorle, il pepe nero, il sale, l’olio extravergine di oliva, il pangrattato.


    La pasta ‘ncasciata è un piatto originario di Messina, ma diffuso in tutta la Sicilia. Gli ingredienti sono molto semplici e si sposano perfettamente dando vita a una pietanza dal sapore deciso e caratteristico. Si prepara con maccheroni, melanzane, mozzarella, carne trita di vitello, parmigiano, salsa di pomodoro, basilico, cipolla, sale e olio extravergine di oliva. La pasta conclude la sua cottura al forno, dunque a un primo acchito potrebbe ricordare le lasagne. 

  • I secondi piatti proposti

    Il pesce spada alla ghiotta è uno dei secondi più apprezzati della cucina siciliana e calabrese. L’unico in grado di valorizzare, in modo tutto sommato semplice, un pesce dalle carni così delicate come lo spada. Oltre al pesce spada, gli altri ingredienti comprendono: le cipolle, le olive verdi, la salsa di pomodoro, l’olio extravergine di oliva, i capperi, il prezzemolo, il sale, il pepe nero. Il segreto sta nel condimento – oltre che nella qualità del pesce. Questo si preparata soffriggendo la cipolla, le olive e i capperi in uno strato d’olio abbastanza abbondante, aggiungendo la salsa di pomodoro e infine facendo cuocere nel suo stesso condimento il pesce per circa un quarto d’ora.


    Le sarde a beccafico sono una pietanza ricca di sapore, che si configura con uno dei secondi siciliani più nutrienti in assoluto. Si prepara con le acciughe sott’olio, il succo d’arancia, il miele, il pangrattato, i pinoli, uvetta, lo zucchero, il sale, l’olio e il pepe nero. In estrema sintesi, si tratta di involtini di acciughe ben farciti e cosparsi con il pan grattato. Si cuociono per circa mezz’ora nel forno a 180 gradi. Prima di essere servite, le sarde a beccafico vanno lasciate riposare per una ventina di minuti.